Tutti gli Articoli

LA MUSERUOLA

La museruola è uno strumento fastidioso ma che il nostro cane deve imparare ad indossare e tollerare. L’ordinanza del 6 agosto 2013, con proroga del 18 luglio 2019, stabilisce che il proprietario debba portare con sé una museruola in modo tale da potergliela applicare in caso di necessità o di richiesta delle autorità competenti. Tale ordinanza non specifica il tipo…

Continua a leggere

AIUTO! IL CUCCIOLO SPORCA IN CASA!

  Insieme al “tirare al guinzaglio” e al “richiamo” è uno dei problemi per cui più frequentemente i proprietari si rivolgono ad un professionista. Alcuni cani sembrano imparare da sé quasi per magia a sporcare in posti appropriati, altri la fanno ovunque capiti, altri ancora aspettano di tornare a casa dopo la passeggiata per sporcare solo in quello che loro…

Continua a leggere

Aiuto, il cane non mi ascolta

Uno dei motivi per cui i proprietari di cani si rivolgono a un educatore cinofilo è il fatto che il loro cane non li ascolti e non sempre sia controllabile e gestibile. I contesti più frequenti dove questo accade sono: Il richiamo (con e/o senza distrazione) Il distogliere il cane da un’azione a noi sgradita (abbaiare verso gli altri cani…

Continua a leggere

Attività e giochi olfattivi: come fare divertire Fido!

Tra le attività preferite da Fido c’è sicuramente l’utilizzo dell’olfatto, per raccogliere quante più informazioni possibili dal mondo circostante. Se per noi il mondo è fatto di immagini visive per il cane è fatto di odori. Analizzando un po’ di numeri, possiamo veramente renderci conto di quanto il nostro amico sia avvantaggiato rispetto a noi nell’utilizzo dell’olfatto: il numero delle…

Continua a leggere

Cani e botti di capodanno

Arriva il 31 dicembre e, come da tradizione il nuovo anno viene salutato con l’esplosione di botti e fuochi d’artificio. Ogni anno centinaia di animali domestici perdono la vita o restano vittime di incidenti causati dalla paura dei botti di fine anno. Non entro in merito alla classica diatriba tra chi è pro o contro a questa pratica, ma è…

Continua a leggere

Come insegnare al cane a non saltare addosso

Il cane che salta addosso al suo conduttore nel fargli le feste può creare parecchi disagi, provocando spesso fastidi o gravi incidenti. Quali sono i motivi per cui certi cani saltano addosso all’essere umano? Le cause potrebbero essere ricercate nel modello comportamentale atavico che spinge i cuccioli di canide selvatico in età di svezzamento a leccare gli angoli della bocca…

Continua a leggere

Fido e i luoghi pubblici

Sempre più, i nostri amici a quattro zampe si ritagliano un posto nelle nostre vite come membri di famiglia, dividendo con noi tempo e spazi della nostra quotidianità: vivono in casa con noi, ci accompagnano nei parchi, nei locali e nei luoghi pubblici. Se da un lato questo è un bene, perché diamo modo al cane di esprimere la sua…

Continua a leggere

Fido in spiaggia

Con la sentenza n.176 dell’11 marzo 2019, il TAR del Lazio afferma l’illegittimità dei divieti d’accesso alle spiagge per i nostri amici a quattro zampe, i quali potranno godere in questo modo maggiormente della nostra compagnia nelle spiagge destinate alla libera balneazione. Una bella notizia per quei proprietari che vogliono passare il periodo estivo con il proprio cane in spiaggia.…

Continua a leggere

Il mio Curriculum Vitae

© Tutti i diritti riservati Bernardino Deiana. | p.iva 03735530929 | sito creato da @andymnc